clinica

Svolge attività di consultazione e psicoterapia con preadolescenti e adolescenti in crisi. Il modello teorico di riferimento è la psicoterapia evolutiva ad ispirazione psicoanalitica. Obiettivo della consultazione è la formulazione di un bilancio evolutivo che delinei il funzionamento psichico dell'adolescente e gli eventuali punti di blocco e difficoltà. Sono previsti il coinvolgimento dei genitori e, se opportuno, l'utilizzo di test. Al termine del percorso di consultazione, la presa in carico può proseguire con colloqui clinici individuali, incontri di sostegno al ruolo genitoriale oppure con l’attivazione di un percorso laboratoriale individuale o di gruppo.

Svolge attività di consultazione e psicoterapia individuale o di coppia per adulti. Il lavoro clinico ha come obiettivo quello di raccogliere e rendere esplicite le rappresentazioni affettive che alimentano la condizione di crisi e che impediscono il superamento dell'ostacolo e il raggiungimento di un nuovo equilibrio.

Per l’attività clinica si avvale della collaborazione di una équipe di psicoterapeuti, psicologi e psicopedagogisti specialisti dell’età evolutiva e delle dinamiche di coppia, soci e collaboratori dell’istituto Minotauro.